Arte per Arte è una bottega artigianale, nel centro di Bari, che ha fatto della passione per i linguaggi manuali e i materiali dell’artigianato domestico pre-industrializzato il suo filo conduttore.
Nata nel 2006 come laboratorio di ricerca e produzione, ha dato forma ad un caleidoscopico mondo di sperimentazioni artistiche basate sulla valorizzazione della creatività e dei saperi manuali radicati nel territorio.
In seguito, l’esperienza di laboratorio ed una visione che predilige un artigianato identitario e autoriale, hanno indotto Elisabetta, la creatrice del brand, a proporre una selezione di design ed artigianato che si innesta al proprio laboratorio, creando un’area store fatta di protagonisti autentici che conducono una propria ricerca, apportando innovazione e bellezza ed esprimendo un proprio punto di vista, originale e sostenibile.
Insomma, una vera officina del Made in Italy!
L’origine del nome
Di Arte in Arte è il significato programmatico del progetto: moto per luogo, attraversamento della identità storica regionale e del suo saper fare che scorreva tra le mani delle donne e degli uomini, degli artigiani, dei bambini e degli artisti.
La Visione
Il nostro lavoro mira a far riscoprire tecniche e metodi artigianali che, a pieno titolo, fanno parte del nostro patrimonio culturale e ci facciamo fautori di stili di vita che privilegino il rallentamento e la sostenibilità.
Elisabetta Liddi
Founder del brand Arte per Arte
Diplomata alla Scuola Nazionale per il Restauro del mosaico di Ravenna e restauratrice fino al 2008, Elisabetta Liddi sperimenta in chiave contemporanea nuovi linguaggi dell’artigianato preindustriale, con particolare curiosità per le fibre naturali e il materiale tessile. Annodare, intrecciare, rammendare e tessere, sono solo alcune delle antiche pratiche artigianali pugliesi che ama recuperare nel suo laboratorio Arte per Arte, lo spazio in cui sperimenta e crea oggetti di design home e fashion.
Dal 1990 lavora come restauratrice per conto della Soprintendenza e di altri enti pubblici e privati dirigendo il restauro di importanti opere e monumenti regionali come: il restauro dei mosaici parietali bizantini della chiesa di S. Maria della Croce in Casaranello (Le); la sistemazione dell’area pavimentale del Parco Archeologico della Daunia in Ascoli Satriano (FG); il restauro della facciata e del rosone cinquecentesco del transetto sud della Cattedrale di Bari ed ancora del rosone pavimentale in marmi policromi, situato all’interno della stessa Cattedrale; il restauro della facciata e dei paramenti lapidei della Cattedrale di Foggia (sec.XIII-XVIII); inoltre lavora su molte e pregevoli opere lignee come il coro cinquecentesco della Chiesa Madre di Noicattaro (BA) ed il magnifico mobile da sagrestia della Chiesa di S. Caterina a Galatina (LE) e molti altri.
”La casa per me è una vera passione! Ed in fondo che ci vuole in una città come Bari a farsi ispirare dal suo territorio e dalle sue tradizioni, dai suoi elementi naturali che ancora conservano un ascendente profondo sui suoi ritmi e sui suoi stili di vita. La vita a Bari è sempre come un far ritorno, è un pescare nelle abitudini e nei saperi che sono un’espressione autentica di un vivere mediterraneo ma allo stesso tempo europeo.
Premi, riconoscimenti, partecipazioni e articoli
selezionata per il progetto “Puglia Art & Craft”, promulgato dalla Regione Puglia per la creazione di una collezione di manufatti idonei a rappresentare la Puglia nel mondo.
2022
- Bella Apulien! , in Cosy Magazin di settembre
2021
- selezionata, a seguito di bando pubblico, ad esporre in occasione della riapertura del Museo Sigismondo Castromediano a Lecce, nella mostra di design“Opere in cantiere”dal 22 giugno
- esposizione collettiva “Terra al cubo – noixnoixnoi”tenutasi presso il Salone della Camera di Commercio di Bari dal 13 al 22 settembre.
2019
- selezionata ad esporre nell’evento di presentazione del Puglia Design Store, Bari – 26 febbraio – 13 marzo
- In Italy design in Puglia, Bari- Fiera del Levante 10-18 settembre
2016
La sostenibile leggerezza del design – presso Tecnopolis
2015
- Vanessa Pisk, “Natale a casa di Giusi” – Casa facile – dicembre
- La posta dei cavalli, in “Puglia style- private spaces”, Congedo editore
- Energy…on colorful wings – Clen Gallery, New York 22-26 maggio
2013
- Il mondo della Puglia creativa – Bruxelles, Parlamento Europeo, 8 -10 maggio
- Le donne, l’arte, oggi – Roma, presso lo spazio espositivo “Massenzio arte”
- Vincitrice del concorso nazionale di artigianato artistico e design “MATERIE 2012″, Roma.
2012
- 150 MANI– Collezione italiana, tenutasi a Torino presso il Museo Nazionale di Scienze Naturali.
- M. Pollonio “Arte per Arte, la legge del riciclo salva gli oggetti”, in Corriere del Mezzogiorno, 20 gennaio
2011
collettiva “All Inclusive Art” tenutasi al Terminal Crociere di Bari, dal 5 al 24 maggio.
2009
“CREA2008” , tenutasi a Cisternino (BR), dal 15 al 30 agosto